Crea sito
HOME
Prefazione
Capitolo introduttivo
1.
Modelli giuridici e organizzativi del teatro lirico
1.1
La “società anonima”
1.2
L’ Ente autonomo
1.3
Il modello unico di ente autonomo del 1936
1.4
La legge 800 del 14 agosto 1967
Capitolo I
1.
Il decreto legislativo n.367 del 29 giugno 1996
1.1
L’ amministrazione e gli organi delle fondazioni liriche secondo il d.lgs.367/96
1.2
Il ruolo dei privati e delle istituzioni secondo le disposizioni del d.lg. 367/1996
1.3
Inefficacia del d.lgs. 367/1996 in merito al suo obiettivo primo: la partecipazione privata
2.
Il decreto legislativo n.134 del 23 aprile 1998 ed il regime di transizione
2.1
Precostituire il soggetto giuridico
2.2
Il rapporto di lavoro
2.3
L’ accesso dei privati alla fondazione
3.
Illegittimità costituzionale del d.lgs.134/1998
4.
Rinnovate tensioni di crisi del settore ed ulteriori risposte del legislatore
Capitolo II
1.
Il nuovo contesto costituzionale: competenze legislative statali e regionali e riparto delle funzioni amministrative
2.
I rapporti istituzionali: Stato, Regione, enti locali in materia di beni ed attività culturali (lo spettacolo)
Capitolo III
1.
I modelli organizzativi e gestionali per il servizio pubblico statale e locale nell´art.10 del d.lg.368/1998
1.1
Gli accordi e la loro qualificazione giuridica
1.2
Costituire o partecipare una struttura pubblico/privata
2.
Modelli di gestione: la legge 28 dicembre 2001, n. 448 (finanziaria per il 2002) ed il Codice dei beni culturali
2.1
I servizi culturali statali
2.2
I servizi culturali di ambito locale
3.
Le Fondazioni lirico-sinfoniche: servizio pubblico statale e servizio pubblico locale, una distinzione che non soddisfa
Capitolo IV
1.
Dall´immediato dopoguerra al Fondo Unico per lo spettacolo
2.
Dal Fondo Unico per lo Spettacolo ad oggi
Considerazioni conclusive
Ringraziamenti
Bibliografia
Documenti normativi
Leggi, Novità legislative
e Giurisprudenziali
Informazioni
Links